Polietilene

Il Polietilene (PE) è uno dei materiali plastici più presenti nella nostra vita quotidiana: costituisce oltre il 40% della produzione mondiale di materie plastiche.

Come molti altri materiali plastici, il Polietilene è stato sintetizzato per la prima volta accidentalmente, raggiungendo la composizione chimica che conosciamo oggi solo dopo vari tentativi.

Polietilene

Storia

Storia

Solo nel 1939 iniziarono le produzioni industriali, interamente dedicate a necessità belliche: tra le quali nuove tecniche inerenti ai radar, in quanto una delle principali proprietà del PE risultò essere la sua funzione impareggiabile di isolante elettrico.

Nel 1957 negli Stati Uniti fece la sua prima comparsa l’Hula Hoop, che contribuì al rilancio economico nella produzione industriale di Polietilene.

Caratteristiche

Caratteristiche

Il PE possiede una elevata resistenza agli agenti chimici, è resistente all’acqua, a soluzioni saline, acidi, alcool e benzina.

Il Polietilene è un materiale facilmente saldabile, ma difficile da incollare, ed è caratterizzato da elevata resistenza all’urto e basso coefficiente d’attrito con eccellenti proprietà di anti-aderenza.

Per le sue proprietà di atossicità e basso assorbimento d’acqua e ampiamente utilizzato nel settore alimentare, ma il suo impiego è diffuso anche nei settori meccanico, chimico, ed elettrico.

Tagliere in PE personalizzato

Sostenibilità

Sostenibilità

Il Polietilene

Lavorazioni in Polietilene