Alluminio Composito

Dibond® e Alucobond® sono marchi di riferimento nella produzione di pannelli in alluminio composito, ottenuti grazie alla legatura a caldo di due rivestimenti esterni in alluminio (spessi 0,3 mm) e un nucleo in Polietilene (3 mm).

Il prodotto ottenuto, di altissima qualità e durata, trova molteplici applicazioni: dalla comunicazione, con totem e pannelli informativi, fino alla segnaletica stradale con cartellonistica pubblicitaria ed insegne di esercizi commerciali.

Alluminio composito
Un esempio di insegna in alluminio composito

Storia

Storia

Il Dibond® nasce negli anni ’90 in Germania, grazie al brevetto ottenuto dall’azienda 3A Composites®. 

Negli anni seguenti si consolidò la produzione di pannelli compositi in alluminio, anche grazie alla lunga tradizione locale di lavorazione dell’alluminio.

Se inizialmente questa attività trova applicazione soprattutto in architettura, dalla seconda metà del XX secolo in poi, ne emergono le grandi potenzialità in campo pubblicitario, area in cui oggi il Dibond® viene maggiormente impiegato.

Caratteristiche

Caratteristiche

Leggero, rigido e stabile, il Dibond® è un materiale versatile, utilizzabile sia per interni che per esterni.
Esso, infatti, gode di tutti i vantaggi dell’alluminio, come la resistenza agli urti, all’abrasioneai raggi UV, al fuoco e alle temperature estreme.

Le sue eccellenti proprietà meccaniche e il basso coefficiente di dilatazione termica, inoltre, ne permettono una facile lavorazione.

Sostenibilità

Sostenibilità

I pannelli in Dibond® sono materiali sostenibili. Il loro nucleo è infatti costituito da Polietilene riciclato, mentre i rivestimenti in alluminio sono riutilizzabili.

Questi prodotti godono inoltre di certificazione e conformità al REACH e RoHS, in quanto privi di sostanze chimiche pericolose.