Metacrilato

Il Metacrilato (in forma abbreviata PMMA) è un materiale plastico spesso conosciuto attraverso i nomi dei principali marchi di maggior impiego, come Altuglas®e Plexiglas®.

La sua caratteristica principale è quella di riuscire a far convivere la straordinaria trasparenza all’ottima resistenza agli urti: per questo motivo in molti casi viene preferito il suo utilizzo rispetto al vetro. Possiamo infatti trovare il Plexiglas® in pannelli di docce, barriere di protezione o fanali di auto.

Metacrilato
Policarbonato
"DuPont - Building - Sketch" The New York Public Library Digital Collections. 1935 - 1945.

Storia

Storia

Venne sviluppato in diversi laboratori nel lontano 1928, ed immesso sul mercato solamente cinque anni più tardi, attribuendone la scoperta al chimico tedesco Walter Bauer.

Tra le prime lavorazioni di lastre di Plexiglas® troviamo ad esempio lenti a contatto, cupolini di aerei da caccia (utilizzati durante la seconda guerra mondiale) e coperchi per giradischi.

 

Caratteristiche

Caratteristiche

Solitamente offre una trasparenza maggiore rispetto al vetro, al punto che possiede caratteristiche simili alla fibra ottica. Inoltre, a seconda della composizione, risulta essere più infrangibile dello stesso vetro e perciò viene utilizzato nella produzione di pareti di sicurezza, in architettura e in arredamento.

In paragone sempre allo stesso vetro, la superficie del Plexiglas® è più tenera e di conseguenza maggiormente sensibile a graffi ed abrasioni: questi però risultano facilmente eliminabili mediante l’utilizzo di polish specifici.

Ottieni un preventivo

Sostenibilità

Sostenibilità

Il Plexiglas® in fase di colata o estrusione può essere riciclato: tramite questo processo di distillazione, dai nostri scarti di produzione si riottiene il monomero base (MMA) pronto ad essere nuovamente polimerizzato. 

Lavorazioni in Metacrilato